LE OMOLOGAZIONI
Speriamo che dopo queste poche righe il mondo delle norme dei caschi moto non avrà più alcun segreto per te !
- Il casco moto & scooter
Piccolo richiamo di ordine legale : Portare il casco è obbligatorio !
Il casco moto è la tua unica protezione in caso di shock. Non trascurare questo elemento di sicurezza indispensabile, come ricorda la regolamentazione in vigore :
Art. 171 > Commi 1, 2 e 3 - Conducente di motoveicolo
Durante la marcia il conducente e gli eventuali passeggeri devono indossare e tenere regolarmente allacciato un casco protettivo, conforme ai tipi omologati in conformità con i regolamenti emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria Per esempio, non è consentito indossare il casco con sottogola slacciato. Si applica, in caso di trasporto di passeggero sul ciclomotore, l'art. 170 del C.d.S..
La norma non si applica ai ciclomotori a tre ruote o a quattro ruote con carrozzeria chiusa ed ai ciclomotori con cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, in conformità al Regolamento. L'agente accertatore deve redigere verbale di confisca del casco non omologato.
All'articolo 171 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, il comma 3 è sostituito dal seguente: «3. Alla sanzione pecuniaria amministrativa prevista dal comma 2 consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. Quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dal comma 1, il fermo del veicolo è disposto per novanta giorni. La custodia del veicolo è affidata al proprietario dello stesso». (Legge 286 del 24/11/2006 di conversione del D.L. 262/06). - Norme e omologazioni :
Un casco moto deve essere omologato, esso deve dunque rispondere a certe norme. Queste norme sono le esigenze minime stabilite da un accordo comune tra i fabbricanti e i rappresentanti della società civile e dei governamenti.
Oggigiorno la norma Europea è stata adottata da tutti i paesi Europei cosi come da numerosi paesi di altri continenti.
La norma dei caschi è indicata su un'etichetta cucita quasi sempre sul sottogola.
Un casco risponde alle esigenze delle norme europee quando ha questo tipo di etichetta :
L'Etichetta presenta un cerchio nel quale si trova la lettera E, seguita dal numero distintivo del paese che ha rilasciato l'omologazione, e del numero di omologazione.
Il numero dopo la lettera E indica il paese che ha rilasciato l'omologazione di cui troverete una breve lista qui di sotto :
- 1 per la Germania
- 2 per la Francia
- 3 per l'Italia
- 4 per i Paesi Bassi
- 5 per la Svezia
- 6 per il Belgio
- 7 per l'Ungheria
- 8 per la Cecoslovacchia
- 9 per la Spagna
- etc...
Sulla seconda riga troverete un numero di omologazione che comincia per 05 o 04 che indica la norma in vigore (04 per 22-04 e 05 per 22-05).
Dalla comparsa dell'emendamento 05 della norma 22, l'aggiunta di una lettera permette di conoscere il risultato di un test di protezione della mentoniera al quale il casco è stato sottomesso :
- J nessuna protezione della mascella (caschi di tipo jet o mezzi jet)
- NP indica che il casco non risponde ai test di protezione della mascella (certi caschi modulari apribili)
- P garantisce una protezione alla mascella integrale (caschi integrali)
- J/P o P/J indica la doppia omologazione jet e integrale
Gli ultimi numeri, quanto a loro, corrispondono a un numero di serie di produzione.
Vediamo un po se avete veramente seguito...
Descrivi l'omologazione dell'etichetta seguente :
**Risposta in basso della pagina
E nel resto del mondo ?
- Negli Stati Uniti, si tratta della norma DOT FMVSS 218 (per Department of Transportation Federal Motor Vehicle Safety Standard 218), unica norma ufficiale, alla quale si possono aggiungere la norma Snell M2005 ou M2010 (più recente), che sorpassano le esigenze della norma del Department of Transportation (DOT).
- Il Canada accetta ugualmente la norma CAN3-D230 dell'Association canadienne de normalisation.
- Il Giappone la norma JIS T 8133.
- L'Australia la norma SAIG.
Risposta al test di conoscenza :
** Si tratta di un casco omologato alle norme Europee di cui l'omologazione è stata rilasciata della Francia e che risponde alla norma 22-05.
La lettera P significa che si tratta di un casco integrale che garantisce una protezione alla mascella.
Facile no ?